Teatro Europauditorium

Con le sue 1.348 poltrone disposte a ventaglio, 850 in platea e 498 in balconata, tutte dotate di ottima visibilità e comodità, è il più grande teatro dell’Emilia Romagna, uno dei pochi esempi di architettura moderna dedicati alle manifestazioni teatrali e musicali di qualità, situato all’interno Palazzo della Cultura e Congressi di Bologna.

Info

Teatro di performance d'arte
Piazza Costituzione, 4
40128 - Bologna
051372540
Teatro Europauditorium
Caricamento mappa..

Prossimi eventi

Domenica 27 Ottobre dalle 21.00 alle 23.59

Fiorella Mannoia in concerto a Bologna

“PERSONALE TOUR” Raddoppiano i live a ROMA, MILANO, TORINO, FIRENZE e BOLOGNA e si aggiungono nuove date nelle città di GENOVA, BERGAMO e SANREMO In primavera l’uscita del nuovo album di inediti
leggi tutto
Lunedì 28 Ottobre dalle 21.00 alle 23.00

Alberto Urso a Bologna con Solo live

Dopo l'annuncio dei due live a Roma e Milano si aggiungono per il tenore e polistrumentista Alberto Urso 4 nuove date live, tra queste quella al Teatro EuropAuditorium di Bologna del 28 ottobre 2019.
leggi tutto
Venerdì 1 Novembre dalle 21.00 alle 23.00

Stefano Bollani e Chucho Valdés in concerto a Bologna

I grandi pianisti e compositori Stefano Bollani e Chucho Valdés si incontrano per suonare insieme in un progetto unico e senza precedenti, "Piano a piano", che partirà dall'Italia, e farà tappa al Teatro EuropAuditorium, e poi proseguirà con un tour in tutto il mondo. Dopo una prima partecipazione di Valdés come ospite al programma televisivo di Bollani "L'importante è avere un piano" su Rai 1, i due artisti hanno eseguito il loro primo concerto al Gran Teatro dell'Avana nel giugno del 2018: la chimica generatasi sul palco fu da subito incredibile. L'estro musicale e la fantasia versatile di Bollani e l'energia afro-cubana e il ritmo latino di Valdés mescolati insieme creano uno spettacolo musicale di fortissimo impatto. Un "piano a piano" già definito dalla stampa latina un esempio di genialità, destrezza, un vero e proprio tuffo nella musica senza nessun tipo di limite e distinzione. Come se suonassero insieme da sempre, i due si divertono a giocare con le proprie composizioni e a improvvisare su grandi classici della musica reinventandoli, il tutto con l'obiettivo di offrire al pubblico ogni sera uno spettacolo inedito e di godersi loro stessi il concerto. Un grande momento di pura improvvisazione, come "comanda" il jazz, in cui i due musicisti compiono un incredibile viaggio da un genere a un altro, da Cuba all'Italia, toccando svariati stili.
leggi tutto
Mercoledì 13 Novembre dalle 20.30 alle 23.30

Il lago dei cigni del Balletto di Mosca La Classique a Bologna

La prestigiosa compagnia di danza classica, diretta da Elik Melikov e riconosciuta dal Dipartimento della Cultura della Città di Mosca, consolida la sua presenza in Italia con una tournée invernale e torna ancora una volta a danzare presso i migliori teatri italiani. Il Balletto di Mosca di coreografia classica La Classique ha in repertorio i più famosi titoli della tradizione, fra i quali "Giselle", "Il lago dei cigni", "Don Chisciotte", "Lo Schiaccianoci", presentati in allestimenti rigorosamente fedeli alle versioni originali. La compagnia annovera fra le sue file quarantotto danzatori di pregevole tecnica classico-accademica provenienti dai maggiori teatri russi, tra i quali spicca la splendida étoile Nadejda Ivanova, affascinante per capacità interpretativa e padronanza tecnica. Richiestissima ovunque, la compagnia ha entusiasmato le platee internazionali nel corso di applauditissime tournée in Egitto, Marocco, Gran Bretagna, Francia, Spagna, Austria, Norvegia, Israele, Thailandia, Taiwan, Cina, Giappone, Nuova Zelanda e Australia.
Giovedì 14 Novembre dalle 21.00 alle 23.00

The Musical Box A Genesis Extravaganza volume 2 a Bologna

The Musical Box, l'unica band autorizzata e supportata dai Genesis e Peter Gabriel, torna in Italia a novembre 2019 per presentare il nuovo spettacolo, "A Genesis Extravaganza - Volume 2". Un tour imperdibile, organizzato per l'Italia da Musical Box 2.0 Promotion e Ventidieci che li porterà in sei città, tra cui Bologna, al Teatro EuropAuditorium, il 14 novembre. La band canadese famosa in tutto il mondo, dopo il grande successo del precedente tour, porterà sul palco il mitico mondo dei Genesis con le composizioni iconiche e le rarità del periodo 1970-1978, insieme a performance virtuosistiche, effetti speciali e strumenti vintage di grande valore.
Da Sabato 16 Novembre ore 16.00 a Domenica 17 Novembre ore 19.30

School of Rock - il musical a Bologna con Lillo

Il celebre musical che Andrew Lloyd Webber ha tratto dal film di Richard Linklater del 2003 sarà nuovamente in scena in Italia grazie a Massimo Romeo Piparo che ne ha curato l'adattamento e la regia. Lo spettacolo, interpretato da uno straordinario Lillo, alias Pasquale Petrolo, e da un sorprendente cast di artisti (14 dei quali giovanissimi, selezionati dall'Accademia il Sistina diretta da Piparo), la passata stagione ha già appassionato molte platee, conquistando soprattutto il cuore del pubblico under 14 che nei suoi protagonisti si è riconosciuto e nei loro sogni ha creduto. Ancora una scommessa vinta da Piparo, quella che ha fatto scoprire questo titolo internazionale al pubblico italiano più giovane e ha intuito quanto "School of Rock" potesse essere un veicolo efficace non solo del divertimento ma anche di importanti valori positivi quali l'amicizia, il coraggio di credere in se stessi e nelle proprie passioni e la voglia di farcela e di non arrendersi anche quando tutto sembra remare contro. Una commedia che parla della musica come ragione di vita, e che ha debuttato, per la prima volta dopo Broadway e il West End, in un grande allestimento tutto italiano, prodotto dalla Peep Arrow Entertainment, mantenendo intatta la forza di una storia divertente e un po' pazza, capace di comunicare passione ed entusiasmo a un pubblico di tutte le età.
leggi tutto
Lunedì 18 Novembre dalle 21.00 alle 23.00

Fabrizio Moro live a Bologna il 18 novembre

Dopo gli appuntamenti nei palasport, Fabrizio Moro tornerà a esibirsi live nell'atmosfera più intima e raccolta dei teatri con il suo Figli di nessuno Tour. Il concerto sarà un'occasione unica per vedere dal vivo uno dei cantautori più apprezzati del panorama musicale italiano, un artista capace di emozionare il pubblico grazie alle sue parole sempre dirette. Sul palco insieme a Fabrizio Moro ci sarà la sua storica band composta da Claudio Junior Bielli (pianoforte, tastiere e programmazioni), Roberto Maccaroni (chitarra e cori), Davide Gobello (chitarra), Alessandro Inolti (batteria) e da Andrea Ra (basso e cori).
leggi tutto
Martedì 26 Novembre dalle 21.15 alle 23.15

Pat Metheny Trio - Bologna Jazz Festival 2019

Un'icona della chitarra come Pat Metheny ci ha talmente abituati a un'inesauribile creatività e a progetti fuori dagli schemi (come Orchestrion, che lo vedeva esibirsi in solitudine ma circondato da un colossale marchingegno di strumenti musicali attivati tramite la sua chitarra) che quasi ci si dimentica della normalità. Quella del trio, per esempio, che porta la sei corde in prima linea sotto i riflettori.
leggi tutto
Martedì 10 Dicembre dalle 21.00 alle 23.59

Francesco Renga in concerto a Bologna (1a data)

Venerdì 19 aprile esce “L’ALTRA METÀ”, il nuovo e ottavo album di inediti di FRANCESCO RENGA disponibile in versione CD, in vinile e in digitale, che verrà presentato per la prima volta il 27 maggio all’Arena di Verona e il 13 giugno al Teatro Antico di Taormina – ME. Due prestigiose e speciali anteprime di un tour di oltre 30 date che prenderà il via il prossimo autunno e vedrà Francesco protagonista sui palchi dei più prestigiosi teatri italiani!
leggi tutto
Da Martedì 10 Dicembre ore 21.00 a Martedì 17 Dicembre ore 23.45

Francesco Renga // Teatro Europauditorium // Bologna

Francesco Renga, dopo Sanremo 2019 con Aspetto che torni, lancia il nuovo album di canzoni inedite "L'altra metà". Con la sua inconfondibile voce, grande potenza espressiva e travolgente energia, Francesco Renga si prepara ad un 2019 ricco di grandi novità e tanta nuova musica. Infatti, dopo l’esperienza in trio con Max Pezzali e Nek, reduci da un tour di grandissimo successo, il cantautore è pronto a condividere insieme al suo pubblico un anno straordinario che, tra le altre cose, lo ha visto protagonista a febbraio del Festival di Sanremo 2019, in gara con il brano “Aspetto che torni”, e lo porterà dal vivo in tutta Italia per presentare il suo ottavo disco di inediti.
leggi tutto