Làbas

Làbas è il collettivo politico che il 13 novembre del 2012 ha occupato l’ex Caserma Masini di via Orfeo e che ora vive nell’ex convento San Leonardo di Vicolo Bolognetti. Occupando l’ex caserma Masini, Làbas ha sottratto all’abbandono, al degrado e alla speculazione immobiliare un' area che si estende per circa 📷 9000 mq nel cuore di Bologna, restituendola al quartiere, alla città, alla collettività. Per oltre 5 anni Làbas ha condiviso con student*, lavoratori/trici e precar*, disoccupat*, pensionat* progetti politici e sociali di carattere cooperativo, solidale e sostenibile mirati a trasformare radicalmente un presente fatto di miseria, esclusione, razzismo, precarietà, devastazione ambientale e culturale. L’8 agosto 2017 Làbas è stato sgomberato violentemente dalle Forze dell’Ordine. Da quel giorno è cominciata una campagna per la riapertura di Làbas che ha visto 1000 persone riunirsi il 30 agosto 2017 in un’assemblea pubblica e oltre 15000 persone partecipare il 9 settembre 2017 alla manifestazione #RiapriAMOLàbas. Il successo della mobilitazione e l’esperienza maturata negli anni ha consentito a Làbas di ritrovare casa in Vicolo Bolognetti e cominciare così una nuova sfida. Làbas è una ragnatela che tutti e tutte noi possiamo tessere insieme, per costruire dal basso un futuro diverso, fatto di diritti e di libertà.

Info

Organizzazione comunitaria
Vicolo Bolognetti, 2
40125 - Bologna
labas.bo@gmail.com
Làbas
Caricamento mappa..

Eventi da Domenica 26 Gennaio

Martedì 28 Gennaio dalle 18.30 alle 21.30

Incontro Socializzazione | Gruppo Trans + ANPI Giovani

In occasione della giornata della memoria delle vittime dell'olocausto e di tutti i genocidi, abbiamo organizzato una socializzazione alternativa in collaborazione con ANPI Giovani.
leggi tutto
Martedì 11 dalle 18.30 alle 20.30

Incontro Socializzazione Gruppo Trans - Speciale San Valentino!

Gruppo Trans vi aspetta per una specialissima Socializzazione di metà febbraio! Sarà con noi Anna Bernardi, Consulente Sessuale che ci proporrà nuove attività e spunti per confrontarci e riflettere insieme sul complesso universo (e gli universali complessi) della nostra sessualità. 🌈 Non potete mancare! 🌈
leggi tutto
Mercoledì 4 Marzo dalle 23.00 alle 02.00

Mantra Groove Collective live at " Làbas "

Live elettro acustico del polistrumentista Walter Vitale che per l'occasione sarà assieme ad Alberto Capelli ( chitarre, sitar, gu zheng , vina ) , Bruno Briscik ( violoncello ) e Davide Angelica ( chitarra, basso ) ; a cavallo tra sonorità retrò e suoni visionari, un mix di groove e sonorità oniriche .
leggi tutto