Làbas

Làbas è il collettivo politico che il 13 novembre del 2012 ha occupato l’ex Caserma Masini di via Orfeo e che ora vive nell’ex convento San Leonardo di Vicolo Bolognetti. Occupando l’ex caserma Masini, Làbas ha sottratto all’abbandono, al degrado e alla speculazione immobiliare un' area che si estende per circa 📷 9000 mq nel cuore di Bologna, restituendola al quartiere, alla città, alla collettività. Per oltre 5 anni Làbas ha condiviso con student*, lavoratori/trici e precar*, disoccupat*, pensionat* progetti politici e sociali di carattere cooperativo, solidale e sostenibile mirati a trasformare radicalmente un presente fatto di miseria, esclusione, razzismo, precarietà, devastazione ambientale e culturale. L’8 agosto 2017 Làbas è stato sgomberato violentemente dalle Forze dell’Ordine. Da quel giorno è cominciata una campagna per la riapertura di Làbas che ha visto 1000 persone riunirsi il 30 agosto 2017 in un’assemblea pubblica e oltre 15000 persone partecipare il 9 settembre 2017 alla manifestazione #RiapriAMOLàbas. Il successo della mobilitazione e l’esperienza maturata negli anni ha consentito a Làbas di ritrovare casa in Vicolo Bolognetti e cominciare così una nuova sfida. Làbas è una ragnatela che tutti e tutte noi possiamo tessere insieme, per costruire dal basso un futuro diverso, fatto di diritti e di libertà.

Info

Organizzazione comunitaria
Vicolo Bolognetti, 2
40125 - Bologna
Làbas
Caricamento mappa..

Prossimi eventi

Domani dalle 17.00 alle 23.00

Il mercoledì di Làbas in Vicolo Bolognetti

Il Mercoledì di Làbas in Vicolo Bolognetti PROGRAMMA: -Dalle ore 17.00: Info point in sostegno dell'operazione Mediterranea Saving Humans alla quale abbiamo preso parte con l'associazione YaBasta Bologna. Ci sarà il materiale comunicativo e il merchandising il cui ricavato serve a sostenere la missione. Potete donare direttamente all'info point oppure al link:
leggi tutto
Domani dalle 21.00 alle 00.00

Evento LIVE Làbas Spacca il Silenzio! in Concerto

Il Mercoledì di Làbas in Vicolo Bolognetti ♦ ♦ ♦ ♦ ♦ ♦ ♦ ♦ ♦ ♦ Gli SPACCA IL SILENZIO! sono una delle più longeve realtà dello scenario underground italiano.
leggi tutto
Domani dalle 17.30 alle 19.30

Quanto pesa l’aria a scuola?

Quanto pesa l’aria a scuola? Mercoledi 22 maggio ore 17:30, a Vicolo Bolognetti, siete tutti vivamente invitati a partecipare all'evento di Labas per rilanciare e preparare il 2° Sciopero Globale per il Clima e l'Ambiente.
leggi tutto
Domani ore 18.00

IL Playground Antirazzista al Mercoledì di Làbas

Il Playground più bello del Centro di Bologna riapre a tutte e tutti per l'appuntamento settimanale con il basket popolare ed antirazzista a Làbas! Nel corso dell'ultimo anno Làbas Playground ha dato vita ad un progetto di pallacanestro che comprende allenamenti settimanali, partecipazione a vari tornei autorganizzati nella città di Bologna e che vede decine di persone giocare su base settimanale nel nostro campetto.
leggi tutto
Giovedì dalle 18.00 alle 23.00

Bologna va a Riace - vieni con noi!

*Presentazione de “i Mondiali antirazzisti a Riace” e aperitivo/cena calabrese (pasta fredda al pesto calabrese e baccalà alla calabrese) per sostenere il progetto “Bologna va a Riace”, abbattendo i costi di noleggio pullman per chi da Bologna vuole partecipare ai Mondiali di Riace. Si prendono prenotazioni!*
leggi tutto
Domenica 2 Giugno dalle 18.00 alle 23.00

7' Trofeo Cordova Cardin Boxe @Làbas

La grande boxe invade nuovamente il centro di Bologna!!! Nello spettacolare scenario del quadriportico di Vicolo Bolognetti 2 andranno in scena 10 incontri di pugilato olimpico maschile e femminile all'interno di un confronto interregionale di altissimo livello tra squadre di Emilia Romagna, Lazio e Veneto.
leggi tutto