Centro di Formazione Giorgio Gambale Azienda USL di Bologna

"Comprendere il grande valore dei giovani, aiutarli a crescere e farne il cuore pulsante di ogni équipe". La frase, una citazione da "La medicina secondo Capitan Zantax", è di Giorgio Gambale, medico rianimatore scomparso prematuramente nell'ottobre 2015, ed é riportata in una targa con la quale l’Azienda Usl di Bologna ha intitolato a suo nome il Centro di Formazione del Dipartimento di Emergenza. Gambale ha pubblicato "La medicina secondo Capitan Zantax" pochi mesi prima della sua scomparsa, riassumendo nel libro il senso della sua esperienza professionale, e umana, tutta giocata nei servizi di Emergenza dell’Emilia-Romagna, a partire dall’Ospedale Maggiore dove fu tra i protagonisti della nascita dell’elisoccorso. Il Dipartimento di Emergenza dell’Azienda USL di Bologna è tra i maggiori centri italiani per numero e complessità di casi trattati. In particolare, il Trauma Center dell’Ospedale Maggiore, nato alla fine degli anni Ottanta, è oggi il centro con la maggiore casistica a livello nazionale e il punto di riferimento per l’area geografica Emilia Centro. Ogni anno il Pronto Soccorso del Trauma Center accoglie oltre 8 mila traumi, 500 dei quali maggiori, con 260 ricoveri in Rianimazione. Una esperienza che il Dipartimento mette da anni a disposizione dei professionisti dell’emergenza, organizzando corsi di formazione teorico-pratica, certificati dalle più importanti società scientifiche nazionali e internazionali, in ambito rianimatorio, di gestione delle emergenze cardio-respiratorie, dei traumi, delle maxi emergenze, di chirurgia dei politraumi, di ecografia clinica d’urgenza, sia per pazienti adulti che pediatrici.

Info

Centro di ricerca medica , Istruzione
Ospedale Maggiore Largo Bartolo Nigrisoli
40100 - Bologna
centrodiformazionegambale@gmail.com
0514132009
Centro di Formazione Giorgio Gambale Azienda USL di Bologna
Caricamento mappa..

Prossimi eventi

Venerdì dalle 08.00 alle 18.00

Corso EPILS EUROPEAN PAEDIATRIC IMMEDIATE LIFE SUPPORT

ll Corso EPILS è un Corso IRC-ERC (’European Resuscitation Council) importato e adattato alla realtà italiana da IRC e aggiornato in base alle nuove linee guida internazionali di rianimazione (ERC 2015). La metodologia didattica è molto interattiva con workshop e brevi scenari di simulazione su manichini in piccoli gruppi, guidati da istruttori pediatrici avanzati IRC-ERC.
leggi tutto
Da Martedì ore 08.00 a Mercoledì 27 ore 18.00

PTC Prehospital Trauma Care Advanced

Il corso Prehospital Trauma Care di Italian Resuscitation Council nasce dall’esigenza di sviluppare una metodica di approccio e trattamento del paziente traumatizzato in fase preospedaliera, basata sulle migliori evidenze disponibili e adatta alla realtà nazionale, nella quale l’intervento è spesso assicurato da personale con competenze disomogenee. Perché l’intervento sanitario comporti dei vantaggi, gli operatori devono assoluta padronanza di tutte le manovre previste ed essere inserito in un contesto organizzativo che offra al traumatizzato la possibilità di usufruire rapidamente delle migliori risorse.
leggi tutto
Da Giovedì 28 ore 08.00 a Sabato 30 ore 14.00

CORSO ATLS Advanced Trauma Life support

La FINALITA' del corso è la seguente: Creare i presupposti per un trattamento del paziente traumatizzato che sia condiviso dai vari professionisti che intervengono nell’iter terapeutico, omogeneo in tutte le sue fasi e rispondente a criteri di qualità basata su evidenze.
leggi tutto
Da Lunedì 9 Dicembre ore 08.00 a Martedì 10 Dicembre ore 18.00

Corso ALS Advanced Life Support

Gli OBIETTIVI del corso sono: identificazione e trattamento delle situazioni di arresto e periarresto in equipe, tramite: o gestione in team di situazioni di arresto cardiocircolatorio secondo protocolli ALS
leggi tutto
Martedì 10 Dicembre dalle 08.00 alle 18.00

Corso ONE "Obstetric and Neonatal Emergencies"

Corso teorico pratico per saper riconoscere ed individuare il livello di criticità ed approntare i provvedimenti assistenziali necessari in caso di Emergenze Ostetriche-Neonatali limitatamente alla fase del soccorso preospedaliero e alle prime fasi in Pronto Soccorso Generale con particolare riguardo alle Emergenze Ostetriche, al trauma in gravidanza, all’ A.C.R. in gravidanza, al triage da fare di fronte ad una partoriente,
leggi tutto