Cassero LGBTI center

Il Cassero LGBT center è il comitato provinciale Arcigay di Bologna, un circolo politico impegnato nel riconoscimento dei diritti delle persone trans* lesbiche e gay, uno spazio culturale che progetta e realizza rassegne artistiche e attività di aggregazione sociale e di intrattenimento, un laboratorio attivo nello sviluppo di servizi dedicati al benessere e alla tutela della nostra comunità. Il Cassero affonda la sue radici nel Collettivo Frocialista, formatosi a Bologna nel 1977 all’interno dei movimenti studenteschi. Nel 1979 nasce il “Circolo di cultura omosessuale 28 giugno” che nel giugno del 1982 riceve dal Comune di Bologna la sede di Porta Saragozza, primo caso in Italia di un’amministrazione comunale che riconosce l’importanza e la progettualità di una realtà associativa gay e lesbica. Nel 1985 promuove la nascita dell’associazione nazionale Arcigay, cui aderisce assumendo la denominazione di Circolo Arigay Il Cassero. Il 2 marzo del 2002 firma una convenzione con il Comune di Bologna, ricevendo la nuova e attuale sede, la Salara, posta all’interno della Manifattura delle Arti, crocevia delle esperienze della Cineteca di Bologna, dei Dipartimenti di Musica e Spettacolo e di Scienze della Comunicazione dell’Università di Bologna, e del Mambo, il Museo d’Arte Moderna di Bologna.

Info

Organizzazione no-profit , Gay bar , Arte e intrattenimento
Via Don Minzoni 18
40121 - Bologna
051 - 0957200
Cassero LGBTI center
Caricamento mappa..

Prossimi eventi

Oggi dalle 21.00 alle 22.30

La morale del centrino • Alberto Milazzo

Alberto Milazzo presenta LA MORALE DEL CENTRINO INGRESSO GRATUITO Come sopravvivere ad una mamma siciliana? Manon è una strabordante mamma siciliana, la cui massima più celebre suona: "L'unica felicità possibile è la media delle nostre infelicità". Ma Manon è anche un modo di stare al mondo, un bizzarro codice etico, un esilarante manuale delle buone maniere. In fondo, Manon è un altro modo per dire una certa Sicilia. Il confronto con una madre del genere è una lotta per la sopravvivenza. Le tappe della crescita del protagonista di questo divertentissimo libro diventano battaglie epocali per l'indipendenza, fatte di tradimenti, di rimpianti, ma anche di inciampi comici. Manon, il cui universo si ripete identico e immutabile a se stesso, come le stagioni, verrà messa a dura prova da un figlio che in nulla risponde ai suoi ideali di madre. La modernità irrompe nel più sonnacchioso immobilismo siciliano e i risultati non sono per nulla scontati.
leggi tutto
Venerdì dalle 19.00 alle 05.00

Metropolitan Summer Open Air at Cassero LGBT Center (FREE ENTRY)

L’estate è finalmente arrivata e con essa il terzo appuntamento gratuito e senza tessera di #METROPOLITANSUMMER. Venerdì 19 luglio torniamo al Cassero LGBTI center per un altro grande evento dove potrete ascoltare musica, ogni tipo di musica, bere cocktail comodamente seduti all’aperto o se preferite ballando, degustare sushi dall’aperitivo, deliziati dal panorama che il “giardino metropolitano“ del Cassero e Cavaticcio offrono.
leggi tutto
Sabato ore 23.30

TRASH FOR FREE - The Summer is Trash!

🌴TRASH FOR FREE - SUMMER EDITION🌴 Music Magda Aliena I Ricchi & Prodigy 🌴FREE ENTRY🌴 Trash For Free è il party in cui le categorie di cool e uncool rimangono fuori dalla porta, è il momento magico in cui poter essere finalmente se stessi, senza paura del giudizio degli altri sui nostri gusti musicali, è l’appuntamento che tutti aspettano per uscire allo scoperto e lasciarsi andare a balli scatenati al ritmo delle peggiori hit di tutti i tempi, Trash For Free è il party che orgogliosamente si batte contro la Trashphobia!
leggi tutto
Sabato dalle 20.00 alle 23.30

Fanatiche • Queer Quiz Edition

🦄FANATICHE - QUEER QUIZ EDITION🦄 Dopo il successo del primo appuntamento torna, in versione estiva, FANATICHE, il pre-serata targato Cassero, in collaborazione con Finocchi di Neve - FdN.
leggi tutto
Domenica dalle 21.00 alle 23.30

Verso Donnacirco ● Concerto Benefit ● 21 Luglio

Nel 1974 Paola Pallottino (autrice del famoso brano "4/3/43" interpretato da Lucio Dalla), insieme a Gianfranca Montedoro, ideò e realizzò il concept album "Donna Circo", il primo disco femminista italiano. Il lavoro, tanto ambizioso quanto sottovalutato, non venne mai distribuito. "Donna Circo" è un disco dalla forte valenza politica, sociale e culturale che, attraverso le metafore circensi, si fa portatore di un messaggio di autoaffermazione femminile, toccando i temi della violenza contro le donne, dei diritti sessuali e riproduttivi e dell'equità nelle relazioni di genere.
leggi tutto
Martedì 23 dalle 21.00 alle 22.30

Teatro: Le donne baciano meglio | Barbara Moselli

LE DONNE BACIANO MEGLIO di Barbara Moselli Questo spettacolo fa parte de L'altra sponda INGRESSO 8 Euro | No tessera “Mi chiamo Barbara Moselli e sono lesbica”. Inizia così lo spettacolo, con una confessione al pubblico e a se stessa. La stand up comedy è la forma che Moselli, brillante attrice diplomata allo Stabile di Genova, sceglie per raccontare la propria storia. Autoironia e leggerezza sono le chiavi di questa performance. Un viaggio rocambolesco fatto di tanti personaggi, grandi passioni e altrettanto intense bruciature, dove il migliore interlocutore resta il pubblico e la complicità con esso.
leggi tutto
Venerdì 26 dalle 19.00 alle 04.30

Luftraum : Lookin'up

📡LOOKIN'UP 📡 uno sguardo verso l'alto dj set by Luftraum Gate e Damiano J. Cattoly Il dj set spazierà nella zona open, tra fresche ed estive sonorità elettro wave per poi spostarsi all'interno verso ritmi più techno e serrati.
leggi tutto
Domenica 28 dalle 19.00 alle 23.30

Flower Power • September Groove Live • Disco Funky Night

🌸FLOWER POWER🌸 Una notte disco funky a Bologna! 🌸INGRESSO GRATUITO - DIVERTIMENTO ILLIMITATO🌸 Passiamo insieme una serata dedicata alle atmosfere DISCO e FUNKY tra musica, colori e danze scatenate, il tutto nella favolosa cornice estiva del Cassero LGBTI center.
leggi tutto