Biblioteca Roberto Ruffilli

Info

Biblioteca
Vicolo Bolognetti 2
Bologna
051276143
Biblioteca Roberto Ruffilli
Caricamento mappa..

Prossimi eventi

Lunedì dalle 17.30 alle 19.00

English Reading Group

Come and join us!
Venerdì 3 Maggio dalle 20.30 alle 22.00

Il respiro: un atto rivoluzionario

Per informazioni: Dott.ssa Micaela Monti MAIL micaela.monti@gmail.com La respirazione è quella funzione vitale che permette scambi gassosi tra l’atmosfera e il sangue. Ci accompagna per tutta la vita ed è un processo semiautomatico: avviene senza che gli prestiamo attenzione ma allo stesso tempo è un processo che possiamo controllare. Ma proprio perché avviene in autonomia spesso lo diamo per scontato e non gli prestiamo attenzione, tanto che non sappiamo nemmeno come respiriamo. Come spesso succede ci rendiamo conto di come respiriamo solo in caso di malattie o condizioni fisiologiche che ce lo rendono difficile, come un semplice raffreddore. Divenire consapevoli di come respiriamo e imparare a respirare bene è molto importante poiché il respiro è strettamente connesso al nostro benessere e alla salute del nostro organismo. Una buona respirazione regola la pressione sanguigna, calma la mente e rilassa le tensioni muscolari, dunque è la migliore medicina naturale che possediamo.
Giovedì 9 Maggio dalle 20.30 alle 22.00

I sogni rubati. Violenza di genere e suoi risvolti psicologici

Per Informazioni: Dott.ssa Isadora Fortino. MAIL isadorafortino@gmail.com La violenza di genere (fisica, sessuale, verbale, psicologica) è un fenomeno diffuso a livello mondiale e colpisce donne di diversa età, cultura, status sociale.
leggi tutto
Mercoledì 29 Maggio dalle 20.00 alle 23.00

Il dolore muto: il significato disturbi comportamento alimentare

Per informazioni: dott.ssa Lorenza Guerra – l.dottguerra@gmail.com Perchè ho intitolato il mio intervento “Il dolore muto”? I disturbi del comportamento alimentare sono una modalità per esprimere un profondo dolore che non si può e non si
leggi tutto
Venerdì 31 Maggio dalle 20.30 alle 23.30

Sono on line ergo sum

Per informazioni: Dott.ssa Elisa Gabbi gabbielisa@gmail.com Le nuove tecnologie ormai permeano le nostre vite in maniera capillare: trascorriamo molto tempo della nostra giornata navigando in internet, utilizzando le varie applicazioni, comunicando tramite i social network. E’ capitato a molti di noi di avere la sensazione di esserne dipendenti, come se questi mezzi fossero diventati indispensabili e potessero soddisfare molti nostri bisogni, come se ciò che accade online dimostrasse che esistiamo e indicasse chi siamo e quanto valiamo.
leggi tutto