Eventi a Bologna Oggi

Trovati 127 eventi in programma

Oggi dalle 20.00 alle 23.30

Montagna in Scena a Bologna!

Montagna in Scena ritorna con un programma strabiliante. Sci ripido e parapendio, alpinismo e grandi esplorazioni, storie di grandi amicizie, tutte nel rispetto della montagna.
Oggi dalle 12.00 alle 19.30

Mostra Children

CHILDREN Elliott Erwitt – Steve McCurry – Dario Mitidieri 🏛️ Biblioteca Salaborsa - Auditorium Enzo Biagi 📌 Piazza del Nettuno 3 - Bologna (ingresso biglietti online da via Ugo Bassi 3)
Oggi dalle 21.00 alle 23.30

Vinicio Capossela • Teatro Duse, Bologna

Martedì 19 & Mercoledì 20 Novembre 2019 - H.21.00 VINICIO CAPOSSELA in concerto #BallatePerUominiEBestie Tour Teatrale @ Teatro Duse Bologna // Bologna
Oggi dalle 09.30 alle 18.00

Adorno e la teoria estetica (1969-2019)

Giornata di studio "Adorno e la teoria estetica (1969-2019): nuove prospettive critiche". 20 novembre 2019 ore 9:30-13:00 e 15:00-18:00 Centro Internazionale di Studi Umanistici “Umberto Eco”
Oggi dalle 22.00 alle 23.30

Eddie Gomez Quintet / Bologna Jazz Festival

EDDIE GOMEZ - contrabbasso MARCO PIGNATARO - sax tenore RENATO D'AIELLO - sax tenore TEO CIAVARELLA - piano MASSIMO MANZI - batteria Quinto concerto in quota Bologna Jazz Festival. Il Bravo chiude questa meravigliosa cinquina - fino a ora: Tuck & Patti, Yellowjackets, Cory Wong e Mike Stern & Jeff Lorber Band - con uno dei massimi contrabbassisti jazz mondiali: Eddie Gomez. La fama di Gomez (nato a Portorico nel 1944) è legata principalmente alle collaborazioni con Bill Evans, con cui registrò assiduamente dal 1966 al 1977, e alla registrazione di due album con il gruppo fusion Steps Ahead, dove militava anche il sassofonista Michael Brecker: l'omonimo "Steps Ahead" del 1983 e "Modern Times" del 1984. Emigrato in giovane età a New York, iniziò a suonare il contrabbasso alla New York City High School of Music and Art. Durante la sua carriera ha collaborato con grandissimi artisti quali Miles Davis, il sopracitato Bill Evans, Dizzy Gillespie, Gerry Mulligan, Benny Goodman, Herbie Hancock, Wayne Shorter, Al Foster, Chick Corea, Michel Petrucciani, solo per citarne alcuni. Con Eddie Gomez sul palco Marco Pignataro - "One of the most dedicated, passionate and well respected internationally known saxophonist, composer and educator today” (Joe Lovano) - Renato d'Aiello, il preciso drummer Massimo Manzi e il "nostro" Teo Ciavarella.
Oggi dalle 21.00 alle 00.00

Test Dept | Freakout Club

Test Dept Live!
Oggi dalle 21.00 alle 23.30

Wrongonyou - Atlante tour @Locomotiv - Bologna [Rinviato]

Zamboni53 Store in collaborazione con Humble Agency presenta: Wrongonyou - Atlante Tour “MILANO PARLA PIANO” è il titolo del nuovo album di Wrongonyou, in uscita il 18 ottobre per Carosello Records. Ad annunciarlo è stato proprio Wrongonyou sui propri social network, svelando anche l’artwork del disco: un collage composto da simboli ed elementi che si ricollegano ad ognuna delle nove tracce che compongono l’album. L’artwork è stato realizzato da Marcello Myoopia. La sfida con la lingua madre nasce dal desiderio del cantautore di mettersi a nudo davanti al suo pubblico e comunicare le sue storie e le sue emozioni senza il filtro dell’inglese.
Oggi dalle 20.30 alle 22.30

Il Richiamo

Il Richiamo è un progetto di interazione creativa che unisce la danza, la fotografia, il video e la narrazione teatrale. Si pone come obiettivo la realizzazione di uno spettacolo che tocca il tema della natura svincolata da sovrastrutture interpretative standardizzate, rappresentata dalla figura del lupo descritto e visto nella sua condizione originale.
Oggi dalle 21.30 alle 23.30

Bob Corn + Howie Reeve, Russo Amorale | Mikasa, Bologna

Mikasa | Mercoledì 22 Novembre Start 21:30 Bob Corn Tiziano Sgarbi aka Bob Corn è il padre spirituale di buona parte della scena indipendente, specialmente nell’area emiliana. Fondatore di Fooltribe, organizzatore di Musica nelle Valli(festival indipendente che ormai da 15 anni propone band da tutto il mondo) e cantautore folk che ha il sapore di altri tempi. Non è nulla di vetusto, è semplicemente tutto puro, veramente DIY, mai inclinato alle mode, lontano dal valutare le canzoni come “prodotti”musicali. Ormai da anni Bob Corn interpreta la sua musica come interpreta la sua vita: un hobo che, dalla pianura padana, ha viaggiato per tutta Europa e per gli States con la sua piccola chitarra e con le sue grandi storie.
Oggi dalle 19.30 alle 21.00

Rotpunkt - Film Screening

Rotpunkt documenta la nascita, l'agonia e l'arte del Lavorato attraverso gli sforzi di Alex Megos per ridefinire i confini del limite umano. Il film seguirà l'evoluzione del Lavorato, che ha trasformato l'arrampicata su roccia da un problema di ingegneria a una brillante prova di forza mentale e fisica. Dalle sue origini nelle campagne della Baviera, per mano di un gruppo di rivoluzionari in calzamaglia, passando per la sua epoca d'oro con Wolfgang Güllich, fino ad arrivare ad Alex Megos, il ragazzo prodigio tedesco che lotta contro sè stesso per raggiungere i limiti umani.
Oggi dalle 20.30 alle 22.30

Arrivederci amico mio. Elaborare il lutto dell'animale domestico

Conferenza della rassegna Robe Da Matti 2019 Dopo la morte del nostro animale siamo catapultati in un viaggio personalissimo e triste. Preservare un ricordo affettuoso del nostro amico è meraviglioso e fa parte del processo di crescita. Ma rimanere attaccati al passato paralizza il presente e mina il futuro. Trovare un modo per prendersi amorevolmente cura di sé stessi nel bel mezzo del dolore e della solitudine sarà uno degli elementi più importanti del processo di guarigione. Lo shock e l’incredulità sono i momenti più dolorosi del processo. L’impegno diventa quindi quello di fornire un nuovo tipo di amore e attenzione non solo a noi stessi, ma anche ai nostri altri animali e alla famiglia. Se eravamo lontani al momento della dipartita troviamo particolarmente difficile accettare la realtà immediata e soprattutto in casi di incidente dell’animale il dolore è fortissimo. La fine orrenda di un legame così stretto è comunicata da un estraneo, che può apparire come il terzo incomodo in una relazione molto intima. C’è un senso di sbagliato, quasi come se il rapporto fosse stato profanato. La terribile notizia è spesso accolta con rabbia e rifiuto, ma anche risentimento nei confronti di chi la comunica. La maggior parte dei veterinari ne è consapevole per via dell’esperienza e del buonsenso.
Oggi dalle 19.30 alle 01.30

Mavalà - Espana Mi Amor

MAVALA' - ESPANA MI AMOR CENA A BUFFET Buffet a tema SPAGNA con immancabili specialità spagnole, come PAELLA VALENCIANA, sangria e spettacolo di flamenco!
Oggi dalle 10.00 alle 19.00

U.MANO la mostra - Arte e Scienza: antica misura, nuova civiltà

Il tema della mano nei suoi snodi storici e culturali, che vanno dal Rinascimento alla contemporaneità, con uno sguardo alle sfide del futuro. Sarà l'oggetto delle indagini di U.MANO - Arte e scienza: antica misura, nuova civiltà, la nuova mostra in esposizione al Centro Arti e Scienze Golinelli dal 20 novembre 2019 al 9 aprile 2020.
Oggi dalle 20.30 alle 22.00

Comunicare con il cuore

LA COMUNICAZIONE NON VIOLENTA (CNV) Secondo il modello di Marshall Rosenberg Il nostro linguaggio quotidiano può essere molto violento, anche quando non ne abbiamo l'intenzione.
Oggi dalle 17.30 alle 19.30

Incontro rimandato

INCONTRO RIMANDATO A DATA DA DESTINARSI IL Cantastorie continua senza sosta a portare la voce del cuore per l'Italia, prima con la musica adesso con la scrittura. Che siano musiche o parole, lettere o silenzi non importa. La cosa veramente importante è tornare ad ascoltare ancora quella voce, che instancabilmente sussurra ai nostri cuori, per tutta la nostra vita.